0 Articoli Tot. 0.00€

Topo

Category: 

Dove?

Teatro Aurora - via Montaletto 2934
San Giorgio di Cesena
Contact person: 
Aidoru Associazione

Informazioni

Date: 
08/03/2013 - 21:00

8/9/10 marzo 2013 ore 21, al teatro Aurora di San Giorgio di Cesena debutto e prima assoluta dello spettacolo teatrale "TOPO"

Topo è la stanza di un esperimento, costituita da volumi,  linee, ostacoli, percorsi, oggetti, ai quali la cavia (l’attore) conferisce una relazione, con se stesso e fra loro.

All’interno ci sono alcuni oggetti sonori – pezzi di batteria, percussioni, altri strumenti – e alcuni oggetti di uso comune, piatti, bicchieri, recipienti, cibo. La cavia esegue dei movimenti, delle interazioni, emette dei suoni e questi elementi, a poco a poco, vanno a comporsi in un sistema, generando una coreografia. La cavia è animale ma allo stesso tempo è umana: prova emozioni e le trasmette all’osservatore scienziato/ regista/ pubblico.

Ad un certo punto il percorso drammaturgico subisce una svolta. I movimenti che prima apparivano essenziali, minimali, elementari si fanno sempre più complessi, delineando una sorta di evoluzione scientifica del soggetto (una metamorfosi kafkiana al contrario): l’emotività aumenta e la perfezione geometrica delle traiettorie viene interrotta bruscamente da scelte volontarie. Non si tratta di una ribellione, bensì di un’imperfezione: ora gesti non vitali, gesti superflui, lasciano delle tracce – dei rifiuti che piombano fisicamente sulla scena – ora gesti volontari, finalizzati ad un appagamento egoistico, contaminano il luogo, spostano gli oggetti rompendo le linee e i volumi.
Lo spazio trasformato in caotico immondezzaio diventa habitat perfetto per un topo: un ambiente stravolto dal lascito umano. E proprio in questo ambiente assurdo rinasce la speranza sotto forma di parola: “arriva il sonno, e il topo si ferma e si addormenta. Nel sonno parla. Parla di estetica e di paesaggio, parla di armonia e disarmonia, della bellezza del caos e della limitatezza dell’ordine. Parla della pericolosità del pensiero e della forza del vento.”

“Sotto la parola topo si cela un significato altro oltre a quello più immediato. Da topografia e toponomastica, topo è il nome che abbiamo voluto dare al nostro luogo creativo. Un territorio all’interno del quale i gesti, i movimenti, i suoni tracciano una mappa tridimensionale: la stilizzazione di un mondo immaginario, un volume che viene riempito di segno e senso da un essere vivente.” (Dario Giovannini)
Dario Giovannini, compositore e musicista, è tra i fondatori del gruppo Aidoru, con cui lavora in ambito musicale dagli anni ‘90. In campo teatrale ha collaborato, tra gli altri, con il Teatro Valdoca. Dal 2004 è presidente di Aidoru Associazione e crea progetti di musica, teatro, arti performative e visive nel segno dell’innovazione, riflettendo intorno al tema del paesaggio urbano e delle sue mutazioni. Nel 2010 inizia il suo percorso di ricerca artistica come solista con la performance musicale Soli Contro Tutti (produzione Santarcangelo 40), a luglio 2011 mette in scena Coro Doppio: pubblica tenzone politica, popolare e interculturale (produzione Santarcangelo 41) e nel 2012 debutta con il Sestetto di Soli Contro Tutti. Per la Stagione 2012-13 presenta a Cesena, in prima assoluta, Topo, che, sul filo della sua originale ricerca si preannuncia come interessante intreccio di istallazione scenica, paesaggi sonori, visioni e parole poetiche.

un progetto di Dario Giovannini
con Frei Rossi
Musiche dal vivo Dario Giovannini e Michele Bertoni
campionamenti e musiche registrate Aidoru
Regia Dario Giovannini parole Roberta Magnani
Scene Dario Giovannini e Michele Bertoni
Disegno della maschera del topo Virginia Mori
Maschera del topo Maurizio Bertoni
Gabbia di ferro Rossi Sandro e Casadei R.G.
Audio e luci Michele Bertoni
Produzione Aidoru Associazione
in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione
residenza Anno Solare/ Santarcangelo .12.13.14
con il sostegno di Spazio OFF Trento, Regione Emilia Romagna. Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Cesena
Stagione 2012/2013 Teatro A. Bonci
ERT, Emilia Romagna Teatro Fondazione
Cartellone Ricerca, presso Teatro Aurora, Cesena (FC) http://www.teatrobonci.it